Castelnovo del Friuli
Arcometa
Proloco FVG
Unione Nazionale Pro Loco d'Italia

Chi siamo

“Nel 1969 ritornando da una sagra di "là da l'aghe", un gruppo di giovani castellani, pieni di entusiasmo, matura l'idea di organizzare una festa paesana. Siamo a settembre e mancano circa quaranta giorni alla tradizionale festa della Madonna della Pace che proprio nel 1969, festeggia il cinquantenario della sua istituzione. Nel giro di pochi giorni, partono i lavori..."

Con queste parole si apre il libro pubblicato dall’Associazione nel 2004, dedicato ai trent’anni di storia della Pro Val Cosa. Si legge ancora:

"Nel 1972, il gruppo di collaboratori ormai decisi a proseguire l'attività, decide di prendere in affitto il terreno accanto all’attuale campo sportivo di Paludea, luogo caratterizzato da un’estesa piantagione di pioppi. La richiesta viene inoltrata al proprietario, che concede il terreno in locazione. Da questo momento in poi l’area viene sistemata con continui lavori, adatti all’utilizzo ricreativo della stessa..."

Il 4 gennaio 1974, a Splilimbergo, presso lo studio del notaio Marzona, viene istituita ufficialmente la "Pro Val Cosa" di Castelnovo del Friuli. L’elenco dei soci fondatori comprende: Cozzi Renato, Dell’Agnola Livio, Dell’Agnola Rino, Del Toso Ermes, Del Toso Renzo, Fabris Francesco, Fabris Paolo, Franchi Francesco, Pagnacco Renato, Ret Gianni.

Nello statuto vengono elencati anche gli scopi che l’associazione si propone di perseguire:

  • riunire tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo ed alla valorizzazione della zona;
  • incrementare e favorire la cultura, le attività sportive ed il turismo;
  • promuovere le ricerche di carattere storico, tutelare e valorizzare le bellezze naturali ed artistiche del territorio;
  • potenziare l’aspetto folkloristico e tradizionale con l’organizzazione di festeggiamenti, spettacoli pubblici, fiere e convegni;ma soprattutto sviluppare nei cittadini il reciproco senso di amore e di fraternità tra paesani.

Della fondazione viene data pubblica notizia.”

Iscritta all'albo regionale delle Pro Loco dal 1983, la Pro Val Cosa è un’associazione senza fini di lucro che si pone come obiettivo la crescita e la promozione storico-culturale della zona, collaborando con le altre realtà ed istituzioni locali. Questo sito è stato attivato per favorire la promozione turistica del territorio, far conoscere le attività, le manifestazioni organizzate dalle Associazioni del luogo, ma in special modo è rivolto a tutti gli emigranti sparsi per il mondo per fornire loro (su richiesta) notizie, immagini e quant'altro desiderano sapere e rivedere della loro terra di origine.